top of page

CHI SIAMO

L‘associazione ”Gruppo Arte e Cultura Aps”, con sede a Torino in via Monteponi 40, si è costituita nel 1987, per volontà di un gruppo di amici di diversa formazione a con la comune passione per l'arte. Ha l‘intento di offrire ai giovani artisti svariati canali per esprimere il proprio talento.
Negli anni l'associazione si è impegnata nella promozione della cultura nelle sue diverse espressioni artistiche: dalla presentazione di musicisti, opere musicali e diffusione di libri di autori emergenti, all'organizzazione di mostre pittoriche di nuovi artisti. Ha inoltre organizzato concorsi di poesia per le scuole, in collaborazione con l'Opera Nazionale dei Poeti e sempre all‘interno del mondo scolastico, ha tenuto corsi di educazione musicale ed artistica in collaborazione con gli insegnanti.
La compagnia teatrale “Gruppo Arte e Cultura Aps” nasce nel 2008 all’ interno dell’associazione culturale omonima, rappresenta commedie brillanti, opere drammatiche, letture sceniche, spettacoli di teatro-danza e spettacoli per bambini. La regia delle prose è affidata a Simonetta Scaccabarozzi Sola la quale si è formata giovanissima alla Scuola del “Teatro Sperimentale dell’Officina” diretto dal regista RAI Italo Alfaro e dall’attore Sandro Merli, formatisi entrambi all’Accademia d’Arte Drammatica di Roma. Ha frequentato i Laboratori Teatrali di Franca Dorato ed Erica Monforte al Teatro Nuovo Torino. Si è diplomata alla Scuola di Formazione Teatrale “Il Teatro delle Dieci” di Torino diretta dal regista e docente universitario Massimo Scaglione.
I componenti della compagnia si sono formati con i corsi di Simonetta Sola o presso la scuola “Sergio Tofano” di Torino, seguendo anche vari stage con Lucilla Giagnoni, Tatiana Lepore ecc…
La compagnia teatrale si avvale della collaborazione della pittrice Laura Lepore come scenografa.
L’associazione dal 2014 organizza una parte della stagione teatrale del Teatro Marchesa di Torino, in collaborazione con la Circoscrizione 6 di Torino.
Nel 2018 è stata inaugurata la sede di Orio Canavese (To) in cui prendono vita i laboratori artistici del “Progetto Kaleidos”: Yoga per bambini, letture drammatizzate per bambini, arte e creatività per ragazzi, educazione musicale bambini e ragazzi, teatro ragazzi, disegno adulti, teatro adulti (Teatri del Sé), lezioni individuali per studenti e seminari di varie discipline artistiche.
Da quest’esperienza e da due fiabe illustrate da Laura Lepore, nascono gli spettacoli teatrali didattici e interattivi dedicati ai bambini della Scuola dell’infanzia e della scuola primaria.
Questa particolare tipologia di messinscena è adatta ai palchi teatrali, così come a palchi “non convenzionali” come le aule scolastiche, i cortili, le palestre, una piazza o addirittura nel bosco.

Un po' di storia

Concerti di musica classica e barocca in luoghi prestigiosi di svariate località piemontesi quali: Sant’Antonio di Ranverso, Abbazia di Staffarda, Cappella dei Mercanti di Torino, Chiesa della Confraternita di San Rocco di Torino, Duomo di Torino.

Palazzina di caccia di Stupinigi in occasione dei 150 anni del Reggimento "Nizza Cavalleria”...

Rassegne di musica classica, barocca e medievale nei comuni di Santo Stefano Roero, Airasca, Buttigliera Alta, Isola d' Asti, Stupinigi...

 

Spettacoli di poesia francese, spagnola, sudamericana e italiana con accompagnamenti e intermezzi musicali eseguiti dai maestri del Conservatorio di Torino.

 

Concerti lirici e corali con musicisti e cantanti del Conservatorio di Torino.

 

Presentazione di operette in pillole con cantanti e artisti del Teatro Regio di Torino.

 

Presentazione di libri di autori emergenti presso la Sala delle Colonne della Cascina Marchesa di Torino.

 

19 edizioni del concorso nazionale di poesia a tema, in collaborazione con il comune di Buttigliera Alta.

 

 

3 edizioni del concorso nazionale ”Un verso per salvare una vita" in collaborazione con l'associazione "Una Mano amica" a favore del terzo mondo.

Mostre di pittura di artisti emergenti presso la chiesa Confraternita di San Rocco.

 

Corsi di educazione musicale presso le scuole elementari e medie, autorizzati dal comune di Torino.

 

Progetto didattico ”Come, quando, dove e perchè" vincitore del bando di concorso "Progetto caleidoscopio" indetto dal comune di Torino.

 

Spettacoli di danza moderna.

 

Corsi di dizione, lettura interpretata e recitazione tenuti dall’ attrice e regista Simonetta Scaccabarozzi Sola.

gruppo arte e cultura l'impresario delle Smirne
bottom of page