top of page

Introduzione

L'associazione “Gruppo Arte e Cultura”, con questo progetto, intende presentare attività artistiche e culturali che permettano di ampliare le possibilità di aggregazione favorendo l’inclusività sociale e il senso di appartenenza dei cittadini del Comune di Orio Canavese e dei comuni limitrofi, proponendo laboratori artistici di vario tipo (teatrali, pittorici, musicali e di espressione corporea).

 

Descrizione

Il progetto prevede corsi, laboratori e stage che uniscano intenti artistici e percorsi di ricerca personale rivolti ad adulti, ragazzi e bambini.

Attraverso il medium artistico si offriranno degli strumenti che consentano ai partecipanti di sperimentarsi e di mettere in gioco nuovi aspetti di loro stessi, favorendo inoltre lo sviluppo di nuove forme di aggregazione.

Il contatto con l’arte consente di stimolare la creatività, attivando nella persona nuove energie e favorendo il libero fluire dell’emotività, così spesso “bloccata” dalle esigenze imposte dalla quotidianità. Qualsiasi percorso artistico, invece, indipendentemente dalla specifica declinazione tecnica, supera la barriera della rigorosa imposizione dell’atteggiamento formale, concedendo alla persona un maggiore spazio di sviluppo personale, dove possa, in altre parole, avere la possibilità di sperimentare nuovi modi di “essere se stesso”.

I laboratori da noi proposti, non intendono dunque avere esclusivamente una finalità didattica, ma si propongono piuttosto, attraverso esperienze creative, di ampliare l’orizzonte della conoscenza di sé e delle proprie risorse personali.

Attraverso la partecipazione alle attività artistiche e culturali, inoltre, le persone avranno la possibilità di intrecciare nuove relazioni, intensificando e rinforzando quei legami sociali che sono alla base di qualsiasi comunità forte e consapevole.

 

Periodo

Da ottobre  a giugno

 

Laboratori Ragazzi

 

Stage Adulti (anche con percorsi specifici per insegnanti)

 

Le attività prevedono il pagamento dell'iscrizione al laboratorio, comprensivo di tessera associativa (Fita federazione italiana teatro amatori) e assicurazione, e verranno avviate solo al raggiungimento del numero minimo di partecipanti.

Si prevede un evento conclusivo, gratuito, aperto a tutta la cittadinanza, che coinvolga tutte le discipline, per mostrare il percorso svolto, coinvolgendo anche le persone che non hanno mai preso parte ai corsi.

 

 

 

 

bottom of page