top of page

Attori e Malfattori

La Direttrice di un carcere modello affida la realizzazione di un ambizioso progetto rieducativo ad una regista teatrale, “armata di buona volontà e spirito umanitario”. Ai provini vengono scelti cinque detenuti: Corrado e Nicola, tra cui non corre buon sangue, Italo, frizzante extracomunitario, il silenzioso Volume e l’assente Manlio. La regista è una che ci sa fare e i detenuti, inizialmente interessati esclusivamente allo sconto di pena previsto dal progetto, pian piano si appassionano alle prove. Nonostante le intemperanze dell’agente Apicella e le temute incursioni di Suor Alfia, accompagnata da Suor Cirina e Suor Filadelfa, arriva il gran giorno dello spettacolo.

L'infinita avventura di Gocciolina

Le avventure di Gocciolina è una fiaba didattica illustrata che tratta del ciclo dell’acqua e della sua vitale importanza.
Con la messa in scena, altamente interattiva, i bambini entreranno in contatto con Gocciolina e assisteranno alle sue avventure fino a comprenderne il ciclo nel suo sempiterno saliscendi. I vari personaggi, che la Gocciolina incontrerà nel suo percorso, metteranno in risalto il valore dell’acqua per l’esistenza sulla terra e gli spettatori, accompagnati dal narratore, scopriranno, giocando, alcuni accorgimenti per un uso appropriato dell’acqua senza sprecarla. All’aspetto didattico si unisce quello artistico che con la recitazione, la musica, la danza ed il colore si manifesta ai bimbi in tutte sue le forme.

La Storia di Riccio

La storia di Riccio è una fiaba per bambini che narra l'amore impossibile tra due entità diverse nella specie e nei mondi in cui vivono. L'amore tuttavia dimostra di non avere né limiti né confini.
Con la messa in scena altamente interattiva della fiaba illustrata, i bambini entreranno in contatto con il mondo di Riccio che, nel tentativo di relazionarsi con il prossimo, impara a gestire la sua natura e, aiutando gli amici che incontra nel suo percorso, riceve in cambio amicizia ed affetto nonostante le sue peculiarità (gli aculei) che inizialmente gli avevano creato non poche difficoltà.
Ogni personaggio è introdotto e sostenuto da una composizione musicale originale eseguita dal vivo e agisce secondo questa. Al termine della rappresentazione i bambini e gli attori saranno coinvolti in giochi di educazione musicale i quali aiuteranno a comprendere meglio gli elementi che costituiscono la musica, ritmo lento-veloce, i suoni alti-bassi, suono forte-piano ecc…

bottom of page