dom 07 ott
|Scuola Materna
La storia di Riccio a libri in initenere
Spettacolo per bambini da 0-99 anni, ispirato alla fiaba "La storia di Riccio" scritto Roberto Bullegas e illustrato da Laura Lepore
Orario & Sede
07 ott 2018, 11:00
Scuola Materna, Str. Blanda, 13, 10010 Piverone TO, Italia
L'evento
La storia di Riccio
fiaba di Roberto Bullegas
illustrata da Laura Lepore
La storia di Riccio è una fiaba per bambini che narra l'amore impossibile tra due entità diverse nella specie e nei mondi in cui vivono. L'amore tuttavia dimostra di non avere né limiti né confini.
Con la lettura della fiaba illustrata, i bambini entreranno in contatto con il mondo di Riccio che, nel tentativo di relazionarsi con il prossimo, impara a gestire la sua natura e, aiutando gli amici che incontra nel suo percorso, riceve in cambio amicizia ed affetto nonostante le sue peculiarità (gli aculei) che inizialmente gli avevano creato non poche difficoltà.
Roberto Bullegas nasce a Carbonia (Ca) l' 11/03/1970 e si trasferisce poi a Torino. Da molti anni ormai dedica il proprio tempo libero al mondo dell'infanzia. Dal 1988 al 1993 si è preso cura dei ragazzi di una comunità alloggio di Torino, seguendoli nell'esecuzione dei compiti e facendo giocare i bimbi allontanati per decisione dei giudici dai loro genitori.Successivamente, dopo un progetto di doposcuola per i ragazzi nella parrocchia di San Natale di Torino, ha fatto l'animatore di feste per bambini organizzando giochi ed intrattenimenti.
Attualmente presta servizio di volontariato in Abio, presso l'ospedale Regina Margherita di Torino.
Scrittore per passione, fecondo di idee, si diletta in prosa ma anche in poesia.
La storta di Riccio è il primo libro autopubblicato di una collana di fiabe che affronta gli aspetti relazionali e di socializzazione che ciascuno di noi, ed i bambini in particolare, deve affrontare nel proprio percorso di vita.
Laura Lepore ha una preparazione di stampo umanistico, avendo frequentato il Liceo classico prima e in seguito Lingue e Letterature straniere moderne a Torino, conseguendo contemporaneamente il diploma quinquennale di lingua russa. Parallelamente agli studi e ai viaggi all'estero si dedica all'arte sperimentando diverse tecniche pittoriche, dal disegno all'acquerello, dall'acrilico all'olio. Ha frequentato un corso di restauro e, con l'obiettivo di conoscere e ampliare l'arte creativa e il benessere che da esso ne consegue ha frequentato corsi sull'espansione del sè, sull'immaginazione, la riflessologia, e l'energia dei chakra. Ha conseguito un diploma in arte-terapia che le conferisce competenze nel programmare ed eseguire laboratori di attività plastico-visive secondo criteri socio-educativi e di sviluppo personale che si terranno a Orio Canavese a partire da Ottobre di quest'anno.
Accanto alla produzione pittorica dal 2008, cura e allestisce scenografie per la compagnia teatrale del G.A.C. di Torino.
Occasionalmente scrive ed illustra fiabe per bambini. È stata insignita di diversi premi e riconoscimenti critici tra i quali, nel 2015, il premio nazionale Fitel per la miglior scenografia e scelta dei costumi nella messa in scena de L'impresario delle Smirne di C. Goldoni, un premio speciale editore per la sua fiaba illustrata "Il sogno di Fabullo". Il quadro Soči (Olimpiadi invernali ) è stato selezionato per essere esposto insieme ad altre 19 opere a Palazzo Civico, a Torino. Espone in tutta italia e all'estero.
Per maggiori dettagli e recensioni consultare il sito www.lauralepore.com e la pagina fb lallylauralepore